
Il tempo di avviamento è il tempo necessario al motore per raggiungere la sua velocità nominale. Esistono differenti sistemi di avviamento. Nel seguito si prenderanno in esame i più ricorrenti nella pratica impiantistica.
Avviamento diretto
L’avviamento diretto dei motori trifasi asincroni è il tipo di avviamento più semplice ed usato nella prassi. Con questo tipo di avviamento il motore viene avviato a piena tensione e quindi con valori di coppia motrice e correnti di avviamento pieni (vedere schema di collegamento in figura 2).
In presenza di macchine che richiedono elevate coppie motrici allo spunto è in pratica l’unico tipo di avviamento realizzabile. Le caratteristiche che rendono vantaggioso questo tipo di avviamento sono rappresentate dai minori costi dovuti ad una maggior semplicità costruttiva (è infatti necessario un solo contattore di linea per realizzarlo) e dalla conseguente minor manutenzione, visto che l’unica operazione eventualmente necessaria è la sostituzione del contatore di linea in caso di guasto di quest’ultimo. Accanto ai vantaggi economici vi è anche un vantaggio squisitamente tecnico e cioè l’elevata coppia motrice di avviamento.
Per contro però con questo tipo di avviamento la corrente non viene minimamente limitata.

