Norme CEI EN 60079-17 (CEI 31-34) e CEI EN 60079-19 (CEI 31-83
CEI 31-34
E’ stata pubblicata la Norma CEI EN 60079-17 (CEI 31-34) “Atmosfere esplosive - Parte 17: Verifica e manutenzione degli impianti elettrici”. Si tratta della terza edizione della norma europea, recepita in Italia, che aggiorna e sostituisce la Norma CEI EN 60079-17:2004 e la Norma CEI EN 61241-17:2006, che rimangono tuttavia in vigore fino al 1° settembre 2010.
Rispetto alla precedente edizione del 2003, la Norma contiene significative variazioni tecniche che possono essere così sintetizzate:
• inclusione delle prescrizioni aggiuntive relative all’esame a vista e alla manutenzione di installazioni elettriche per polveri combustibili;
• nel nuovo Allegato B, spiegazione della conoscenza, abilità e competenze del “personale responsabile”, del “personale tecnico con funzione esecutiva” e del “personale operativo”;
• livelli di protezione delle apparecchiature (EPLs) introdotti e spiegati nel nuovo Allegato C.
La Norma è destinata ai verificatori di tali impianti e agli altri operatori (progettisti, installatori, manutentori, utilizzatori) e copre gli aspetti direttamente connessi con la verifica e la manutenzione degli impianti elettrici situati in luoghi pericolosi dove il pericolo può essere costituito da gas infiammabili, vapori, nebbie, polveri, fibre o residui volatili di filatura.
Gli impianti elettrici nei luoghi pericolosi possiedono infatti caratteristiche specifiche per renderli adatti a funzionare in tali atmosfere. E’ quindi essenziale, per motivi di sicurezza, che per tutta la durata della vita attiva di questi impianti, sia mantenuta l’integrità di specifiche caratteristiche di sicurezza in accordo con le prescrizioni normative di verifica e manutenzione.
La Norma integra le prescrizioni della Norma CEI 64-8 e si applica congiuntamente alle ultime edizioni di altre Norme della serie IEC 60079 e 61241, il cui elenco completo è dettagliato nell’Allegato ZA.
CEI 31-83
E’ stata anche pubblicata la prima edizione della Norma CEI EN 60079-19 (CEI 31-83) “Atmosfere esplosive - Parte 19: Riparazione, revisione e ripristino delle apparecchiature”.
La Norma fornisce le istruzioni per la riparazione, la revisione, il ripristino e la modifica di un’apparecchiatura certificata destinata all’utilizzo in presenza di atmosfere esplosive.
La Norma contiene le prescrizioni generali per la riparazione e la revisione di apparecchiature e dovrebbe essere letta congiuntamente agli altri articoli della Norma che riportano le prescrizioni dettagliate per i singoli modi di protezione. Nel caso in cui le apparecchiature protette siano dotate di più di un modo di protezione, si dovrebbe fare riferimento a tutti gli articoli coinvolti.
La Norma non è applicabile alla manutenzione, tranne nei casi in cui la riparazione e la revisione non possano essere dissociate dalla manutenzione.
La Norma fornisce una guida sui mezzi pratici per mantenere la sicurezza elettrica e le prescrizioni di prestazione per le apparecchiature riparate; definisce inoltre le procedure per il mantenimento, dopo la riparazione, la revisione o il ripristino, della conformità dell’apparecchiatura col certificato di conformità o con ciò che forniscono le Norme appropriate per la protezione contro le esplosioni quando il certificato non è disponibile.
La Norma riconosce la necessità di un livello di competenza richiesto a chi effettua la riparazione, la revisione o il ripristino dell’apparecchiatura.
Fonte: CEI