La resistenza al fuoco

Pubblicato: 3 agosto 2007 Categoria: News Costruttori

La sicurezza, al centro di tutte le preoccupazioni, passa per la conoscenza del comportamento degli impianti elettrici in caso d'incendio. Testata con successo, la passerella portacavi CABLOFIL soddisfa le esigenze nel campo della sicurezza antincendio.

La Norma DIN 4102-12

 

La norma tedesca DIN 4102-12 è il testo di riferimento per i test sulla resistenza al fuoco.

La DIN 4102-12 indica che il sistema completo di passerelle, accessori e cavi, deve essere testato in un forno di almeno 3 metri di lunghezza, per un periodo di tempo pari a 30, 60 e 90 minuti, fino al raggiungimento della temperatura di 1000°C.

Scopo del test è convalidare il corretto funzionamento del sistema elettrico per garantire che le informazioni vitali - illuminazione d'emergenza, ventilatori, uscite d'emergenza, allarme anti incendio - resistano per un periodo di tempo sufficiente da consentire l'organizzazione dei soccorsi in caso d'incendio.

 

Il laboratorio indipendente riconosciuto

 

Il laboratorio IBMB - Institut fur Baustoffe Massivbau & Brandschutz - è riconosciuto per l'esecuzione di questi test e il rilascio dei rispettivi certificati. Esso verifica che siano rispettate le condizioni dei test descritte nella Norma 4102-12.

 

Configurazione del Test

 

I prodotti CABLOFIL standard hanno superato il test con successo, senza che sia stato necessario sviluppare una gamma specifica, più onerosa.

La configurazione utilizzata da CABLOFIL è un percorso realizzato con campata pari a 1250mm. con carico massimo ammissibile è di 10kg/m .

L'aumento della temperatura segue la curva di temperatura definita dalla DIN 4102-12.

 

Il test relativo alla certificazione E90 non qualifica in modo intrinseco il sistema di passerelle, bensì una riproduzione di installazione completa: quindi un sistema completo di passerelle, giunzioni, supporti e cavi posati al loro interno.

Questa soluzione illustra la complessità e la pertinenza di questo test, al quale sono stati sottoposti con successo diversi modelli di cavi: alcuni esempi ne sono Eupen, Datwyler e Alcatel.

 

CABLOFIL è il primo produttore di passerelle portacavi in filo d'acciaio ad essere certificato E30 - E90 , in conformità alla DIN 4102-12: 1998-11.