Protocolli di comunicazione

Pubblicato: 8 novembre 2004 Categoria: Guide e approfondimenti
Protocolli di comunicazione
I principali sistemi BUS per la building automation presenti sul mercato europeo sono tre, BatiBUS, EIB, EHS:

  • EHS (European Home System Association) – Il protocollo EHS è stato sviluppato dal progetto europeo Esprit. Il sistema può utilizzare un vasto numero di mezzi di trasmissione, dalla la linea elettrica dell’edificio ai sistemi a radiofrequenza. Fanno parte del progetto numerose società che assieme costituiscono la European Home System Association che si prefigge lo scopo di incoraggiare l’impiego di questa tecnologia in particolare nelle applicazioni domestiche. E’ uno standard aperto e flessibile. Quando gli apparecchi sono inseriti sulla rete, oppure quando si spostano o si aggiungono nuovi dispositivi, alla prima accensione, il sistema si autoconfigura (funzionalità di tipo Plug & Play).
  • EIB (European Installation Bus) - É uno standard cha ha visto la luce negli anni ’90 per merito dell’associazione EIBA costituita in Italia nel 1994. L’associazione si propone di diffondere il sistema EIBUS, per l\'automazione di edifici, abitazioni private, terziario e industriale tramite una connessione a Bus che permette di semplificare ed automatizzare la gestione dei sistemi tecnologici presenti in un edificio. Alla base del sistema vi è un Bus TP1: Twisted Pair di classe 1 che può gestire fino a 64 dispositivi. L’impianto può essere progettato a stella o ad albero e si presta sia al cablaggio generale dell’edificio sia al controllo centralizzato caratteristico delle Building Automation.
  • BatiBUS - Il sistema utilizza cavi bifilari schermati e consente lunghezze dei cavi per ogni singola linea di 1200 m con la possibilità di estenderli fino a 2500 se si utilizzano sezioni di 1,5 mm2. Su ogni singola linea si possono collegare fino a 250 punti, espandibili a 1250 inserendo una sorgente supplementare di energia. Si possono interfacciare vari dispositivi per ampliare il sistema trasmissivo: radiofrequenza, raggi infrarossi,cavo coassiale, onde convogliate. Lo standard Bati BUS è nato nel 1989 ad opera del Bati BUS Club International, un’associazione privata alla quale hanno aderito diverse aziende tra cui numerose italiane.

Allegati scaricabili
Impianti BUS per l\'edilizia