
La norma EN 60204-1 (CEI 44-5) nell’allegato D introduce quattro funzioni per le operazioni di emergenza sulle macchine (tabella 1).
Queste funzioni possono essere frutto solamente di un’azione umana volontaria. In realtà poi la norma (relativa all’equipaggiamento elettrico delle macchine) di queste operazioni di emergenza ne tratta solamente due, ovvero quelle in genere più importanti ai fini della sicurezza, l\'interruzione di emergenza e l\'arresto di emergenza.
Interruzione di emergenza
In presenza di rischio di scariche elettriche, la funzione di interruzione di emergenza interrompe l\'alimentazione di energia a tutto il sistema o a parte di esso. Un’interruzione di emergenza dovrebbe essere prevista dove:
- La protezione dai contatti diretti è stata raggiunta (ad esempio tramite interruttori in ambienti elettrici) solo mediante messa fuori portata o interponendo ostacoli;
- Esiste la possibilità che si verifichino guasti o danni derivanti dall’energia elettrica.
Un’interruzione di emergenza toglie l’energia a disposizione della macchina causando un arresto di Categoria 0. Quando per una macchina non è permesso un arresto di Categoria 0, può essere necessario optare per un’altra tipologia di protezione,es. contro i contatti diretti, di modo che non sia più indispensabile l’interruzione di emergenza.
Questo significa che l’interruzione di emergenza viene utilizzata dove l’analisi dei rischi evidenzia un pericolo dovuto alla tensione elettrica e perciò è richiesta una immediata e completa interruzione della fornitura d’energia.
I dispositivi per l’interruzione di emergenza cadono nel campo di applicazione delle norme europee sotto la Direttiva Bassa Tensione quando non siano impiegati in connessione con le macchine. Quando invece siano impiegati in connessione con le macchine essi cadono, come tutte le altre attrezzature elettriche, esclusivamente nel campo di applicazione della Direttiva Macchine.
Per questa funzione sono necessari dispositivi esterni per l\'interruzione dell\'alimentazione. L\'interruzione dell\'alimentazione non può essere ottenuta mediante funzioni basate sui convertitori di frequenza, ad esempio la funzione STO (Safe Torque Off).
Continua nella guida completa
Attenzione! La guida completa è scaricabile in formato pdf SOLO per gli utenti abbonati al servizio. Segui il link riportato qui sotto e scopri i contenuti della guida completa. |
Allegati scaricabili |
![]() |