Dell’identificazione si occupa anche la norma Cei 64-8 quando all’art. 514.2 stabilisce che le condutture devono essere disposte o contrassegnate in modo tale da poter essere identificate per le ispezioni, le prove, le riparazioni o le modifiche dell’impianto.
Generalmente per l’identificazione è possibile basarsi sulla diversità di tipo, dimensione o tracciato delle condutture ed eventualmente, quando l’identificazione si presenta difficile, ci si può avvalere di uno schema topografico dell’impianto e contrassegnare, per esempio con etichette, la destinazione d’uso dei vari circuiti.
Quando, come abitualmente accade, si utilizzano i colori per distinguere i cavi Unipolari senza guaina o le anime dei cavi multipolari fino a 5 conduttori, la norma fa riferimento alla tabella Cei-Unel 00722.
La norma raccomanda di identificare i conduttori di fase, per tutta la loro lunghezza, con i colori marrone o nero o grigio (colori per ora solo consigliati e quindi non obbligatori).
I conduttori dei cavi multipolari con più di 5 conduttori devono essere contraddistinti da colori o numeri secondo la norma Cei En 60446.
Quando l’identificazione è ottenuta tramite numeri i conduttori utilizzati come conduttore di protezione o conduttore di neutro devono essere marcati alle estremità rispettivamente con fascette di bicolore giallo/verde o di colore blu.
Per l’identificazione dei conduttori di neutro e di protezione l’art. 513.3 della 64- 8/5 rimanda alla Cei En 60446, “Principi base e di sicurezza per l’interfaccia uomomacchina, marcatura e identificazione - Individuazione dei conduttori tramite colori o codici numerici”.
I conduttori Pen (conduttore di neutro e conduttore di protezione usati congiuntamente) isolati come al solito devono essere colorati col bicolore giallo/verde su tutta la loro lunghezza con fascette blu alle estremità oppure blu su tutta la loro lunghezza con fascette giallo/verde alle estremità.
Il bicolore giallo/verde deve essere dedicato in via esclusiva ai conduttori di protezione, compresi i conduttori di terra ed i conduttori equipotenziali, mentre il colore blu al conduttore di neutro o mediano.
Nei cavi multipolari senza conduttore di neutro o mediano, l’anima di colore blu può essere impiegata come conduttore di fase (Cei 64-8 art. 514.3.1).
I conduttori di messa a terra funzionale (facenti capo a un distinto dispersore), non idonei a realizzare la messa a terra di sicurezza e per i quali non è prevista nessuna colorazione particolare, non devono essere di colore giallo-verde ed i morsetti corrispondenti devono riportare i simboli previsti dalla norma Cei EN 60445 (Cei 16-2).
I conduttori nudi e le sbarre possono essere identificati per la loro forma o posizione, oppure, limitatamente alle estremità ed ai punti di connessione, mediante colori, cifre, simboli o segni grafici.
L’identificazione mediante colore o marcatura può essere omessa per (Cei 64-8 art. 514.3.8):
- i conduttori concentrici dei cavi;
- la guaina o l’armatura metallica, dei cavi, che viene utilizzata come conduttore di protezione;
- i conduttori nudi;
- le parti strutturali metalliche della struttura o le parti conduttrici estranee usate come conduttori di protezione;
- le linee aeree nude.
L’identificazione mediante colore non è altresì richiesta per i conduttori dei cavi flessibili piatti senza guaina o per i cavi isolati con materiali che non è possibile identificare mediante colore (esempio cavi ad isolamento minerali).
Le anime di questi cavi usate come conduttori di protezione, o conduttori Pen, o conduttori di neutro devono essere contraddistinte mediante marcature colorate alla loro estremità.