Voltimum

Proteggere l’informatica con gli UPS: guida per progettisti e installatori - Parte seconda

Pubblicato: 29 luglio 2003 Categoria: Notizie tecnico normative

Guida ANIE per scegliere correttamente l’UPS in un sistema informatico e di comunicazione

Questa guida dedicata ai Gruppi statici di continuità nasce con l’obiettivo di fornire a utenti finali e operatori (dealer, system integrator, distributori di materiale informatico) gli elementi di base per scegliere correttamente l'UPS, integrarlo e connetterlo in un sistema informatico e di comunicazione.

Dimensionare oggi un UPS per l'informatica non è solo una questione hardware. Al contrario risulta importantissimo considerare anche le grandi possibilità di comunicazione offerte dai Gruppi statici di continuità: l'UPS può infatti comunicare con PC locali, con reti informatiche o nell'ambito di edifici cablati (sistemi BUS). In sostanza l'UPS è un elemento attivo, la cui scelta dovrebbe dipendere da specifiche valutazioni su affidabilità, capacità di comunicazione, ingombro.

La guida si propone di illustrare con un linguaggio semplice un percorso informativo che parte dalla necessità del cliente (proteggere l'informatica) per arrivare alla migliore soluzione.

In sintesi essa descrive:

  • i carichi informatici tipici classificandoli in quattro famiglie (IT, PROFESSIONAL, NETWORKING, TELECOMUNICAZIONI E INTERNET);

  • la connettività e il software di comunicazione;

  • i principali sistemi di alimentazione (centralizzata o distribuita) e le tecnologie più adeguate;

  • un glossario che permette al lettore di orientarsi nella terminologia, in molti casi fuorviante.