Manuale didattico di Compatibilità Elettromagnetica: EMC

Pubblicato: 2 settembre 2011 Categoria: Notizie tecnico normative

Le Norme stabiliscono che la compatibilità elettromagnetica «EMC» è «la capacità di un dispositivo, di un apparecchio o di un sistema, di funzionare in un ambiente elettromagnetico in modo soddisfacente, senza produrre a sua volta disturbi elettromagnetici intollerabili per tutto ciò che si trova in quello stesso ambiente»

Quando un apparecchio «sensibile» (basso livello...) viene alimentato da una sorgente di energia elettrica comune a più apparecchi (rete di distribuzione...) i disturbi generati dagli apparecchi di «potenza» (motori, forni, ecc ...) vengono trasmessi al primo attraverso le linee di alimentazione comuni.

 

Esiste un altro tipo di accoppiamento per conduzione nei circuiti di massa e di terra. I conduttori di massa elettronica (scheda ...) sono infatti tutti collegati alla massa dell’impianto quindi alla terra mediante conduttori elettrici d’impedenza «Z» non nulla.

 

Ne risulta una differenza di potenziale tra la terra e le masse ma anche tra le masse. Queste differenze di potenziale provocheranno la circolazione di correnti parassite nei diversi circuiti.

 

Accoppiamenti per irraggiamento dei disturbi nell’aria possono a loro volta generare funzionamenti anomali degli apparecchi vicini.

 

 

 

Fonte: Schneider