Voltimum

Maggiore chiarezza sull’efficienza energetica

Pubblicato: 27 luglio 2015 Categoria: Ultime notizie

Nell’ambito della sua strategia relativa all’Unione dell’energia, avviata nel febbraio 2015, la Commissione europea ha recentemente proposto una revisione delle Norme che disciplinano l’etichettatura dell’efficienza energetica.

Maggiore chiarezza sull’efficienza energetica

In pratica, per fornire agli utenti un’indicazione più chiara dell’efficienza energetica dei prodotti, attualmente classificati in modi diversi (secondo scale da A a G, da A+++ a D, ecc.), e per indurre produttori e dettaglianti ad una più rigorosa osservanza delle regole, la Commissione propone di rivedere il sistema di etichettatura energetica introducendo:

- un’unica scala per l’etichettatura energetica, da A a G, ripristinando la scala da A a G, già ben nota ai consumatori e di efficacia ormai comprovata;

- una banca dati digitale per i nuovi prodotti efficienti, per migliorare la trasparenza e agevolare la vigilanza del mercato da parte delle Autorità nazionali. Secondo le stime, infatti, il 10÷25% dei prodotti sul mercato non è conforme ai requisiti di etichettatura energetica e circa il 10% indica valori di risparmio energetico non conformi. Ciò è dovuto, almeno in parte, all’insufficienza dei controlli svolti dalle Autorità nazionali di vigilanza del mercato. Grazie alla banca dati, in cui fabbricanti e importatori registreranno i prodotti, caricando dati già obbligatori in base alle vigenti Norme, le informazioni essenziali sulla conformità del prodotto saranno direttamente reperibili dalle Autorità garanti dell’applicazione delle regole negli Stati membri, evitando loro di perder tempo ed energia per ottenerle dagli operatori economici. La banca dati metterà le informazioni sull’etichettatura e sui prodotti chiave anche a disposizione di consumatori e distributori e agevolerà la digitalizzazione dell’etichetta energetica.

La proposta è in linea con il principio: “l’efficienza energetica al primo posto”, inserito nella strategia dell’Unione dell’energia, che intende rendere il sistema energetico dell’UE più sostenibile grazie alle scelte informate dei consumatori.