Entro 45 giorni di validità del preventivo, il richiedente dovrà accettare il preventivo di connessione versando il 30% del corrispettivo richiesto ed indicando la volontà o meno di esercitare il diritto di seguire in proprio l’iter autorizzativo della connessione.
Nel caso in cui il richiedente esercitasse questo diritto, l’impresa distributrice dovrà fornire entro 30 giorni lavorativi, dalla data di accettazione del preventivo di connessione, tutte le informazioni necessarie per predisporre la documentazione da presentare nell’ambito del processo autorizzativo senza alcun onere aggiuntivo.
In alternativa, a fronte di un compenso, l’impresa distributrice è tenuta a predisporre la documentazione necessaria per l’ottenimento delle autorizzazioni. Nel caso il richiedente non esercitasse il diritto di seguire in proprio il processo autorizzativo dell’impianto di connessione, l’impresa distributrice è tenuta, a fronte di un compenso, a seguirlo.
La presentazione delle richieste di autorizzazione deve essere inviata agli enti coinvolti entro 30 giorni in caso di connessione bt ed entro 60 giorni in caso di connessione MT.
Dell’invio delle richieste deve essere informato anche il richiedente che deve essere tenuto aggiornato sullo stato di avanzamento dell’iter autorizzativo, almeno con cadenza bimestrale.
All’ottenimento delle autorizzazioni, l’impresa distributrice deve darne comunicazione entro 30 giorni lavorativi al richiedente.