SCHNEIDER ELECTRIC

La piattaforma EcoStruxure digitalizza l’infrastruttura elettrica del Terminal Darsena Toscana

Pubblicato: 5 maggio 2021 Categoria: News Costruttori

Terminal Darsena Toscana ha scelto EcoStruxure™ di Schneider Electric Italia per la digitalizzazione delle proprie infrastrutture elettriche, garantendo continuità di servizio, riduzione dei fermo impianto e aumento della produttività.

La piattaforma EcoStruxure digitalizza l’infrastruttura elettrica del Terminal Darsena Toscana

• Garanzia di continuità di servizio
• Ridondanza delle cabine e la selettività delle linee
• SCADA elettrico
• Relazione vincente tra progettista e supporto tecnico Schneider Electric

 

Chi non si ricorda dell’incidente del 28 Settembre 2003, quando alle ore 3.30 del mattino, tutta Italia, esclusa la Sardegna, rimase al buio a causa di un’improvvisa interruzione dell’energiaelettrica?

 

I giornali dell’epoca avevano stimato un costo per il paese di 640 milioni di euro, per non parlare dei disagi subiti dalla popolazione. Gente rimasta chiusa in ascensore, aeroporti e stazioni ferroviarie nel caos, ospedali in situazioni di emergenza. E proprio come per quella sera, l’interruzione improvvisa di fornitura di elettricità può provocare seri danni alle aziende. Danni alle attrezzature, costi di mancata produzione,incapacità di consegnare merci o servizi...

 

Nel 2017, Vittorio Chiesa, direttore dell’Energy&Strategy Group del Politecnico di

Milano diceva: “Il mercato elettrico italiano si trova di fronte, per la prima volta dopo molto tempo, a un momento di seria riflessione sul modo migliore di innovarsi, tenendo conto da un lato del ruolo critico che esso gioca per la sicurezza energetica del Paese, dall’altro delle grandi potenzialità che le nuove tecnologie.

 

La possibilità di modernizzare e digitalizzare l’infrastruttura elettrica di un’azienda sta diventandosempre più di una necessità.

 

Garanzia di continuità di servizio

 

Terminal Darsena Toscana è una società che impiega circa 300 persone ed è concessionaria del più grande terminal di contenitori del porto di Livorno. La loro attività principale consiste nell’offrire servizi di movimentazione e stoccaggio di contenitori tra nave, treno e camion. Le principali compagnie di navigazione di tutto il mondo si affidano ai servizi di Darsena Toscana per i quali ogni anno movimentano circa 500’000 TEUS.

 

Il costante aumento della richiesta di energia legato all’incremento dei contenitori movimentati e l’elevato costo di un fuori servizio hanno reso necessario un importante investimento sull’ammodernamento e digitalizzazione della nostra infrastruttura elettrica” dichiara l’Ing. MarcoMignogna, Direttore generale del

 

 

Terminal Darsena Toscana.

 

All’interno della Darsena sono presenti 3 cabine che grazie all’automazione della distribuzione elettrica, ora possono isolarsi, in caso di guasto, in modo autonomo. La ridondanza delle cabine e la selettività delle linee, ci ha permesso di garantire continuità di servizio e un aumento della produttività. Prima di questi interventi, in caso di guasto non essendo garantita la selettività, spesso il Terminal andava in blackout per mancanza di energia, con le conseguenti perdite economiche.

 

A titolo esemplificativo un guasto in cabina poteva portare, prima dell’implementazione del sistema Schneider Electric, fra ricerca del guasto, manovre manuali per isolare il guasto, ripristino della condizione di funzionamento delle gru, ripresa a regime di tutti i flussi un blocco delle operazioni di circa 2 ore con costi diretti stimati di 48.000€ e mancati ricavi per circa 42.000€.

 

 

La soluzione implementata

 

Il progettista Marco Manciassi di BiemmeStudio di Livorno ha eseguito la progettazione della selettività logica delle cabine per permettere di ridurre al massimo il disservizio a motivo di un guasto in uno deiqualsiasi punti dell’anello MT del terminal. Ora, l’impianto, in caso di guasto, permette di isolare quella zona e garantire al resto del Terminal di continuare a lavorare senza nessun disservizio. Inoltre, nel progetto è stato tenuto conto di poter dotare i vari interruttori MT di apparecchiature che permettessero diessere controllati da remoto.

 

Attraverso un sistema SCADA, Ecostruxure Power Scada Operator, ora possiamo controllare e comandare da remoto lo stato degli interruttori, il consumo energetico, lo stato del generatore e possiamo accendere e spegnere, le 35 torri faro dislocate sul piazzale della Darsena, ampio 400.000 mq. Grazie a questo sistema, è possibile identificare in tempi rapidissimi il punto di guasto e le cause, grazie alleletture delle oscilloperturbografie residenti nei vari relè di protezione, e quindi intervenire velocemente per la risoluzione del problema e quindi per evitare lunghi fermi dovuti alla ricerca guasto.

 

Scopri di più al seguente link »

 

 

EcoStruxure per la Digitalizzazione di Terminal Darsena Toscana, guarda il video

 


content gallery 1