Un altro requisito su cui vale la pena soffermarsi, in conclusione, è quello della flessibilità di utilizzo degli impianti di illuminazione. Soluzioni tecnicamente adeguate sotto questo punto di vista possono offrire molto al gestore dell\'esercizio alberghiero in termini di funzionalità e comfort, nonché di contenimento dei consumi energetici. Flessibilità significa progettare impianti che abbiano accensioni e regolazioni in grado di parzializzarne l\'utilizzo in qualsiasi momento, anche automaticamente, e apparecchi illuminanti che siano collocabili in differenti posizioni e siano intercambiabili.
Si tenga conto che, nella maggioranza degli ambienti, durante il giorno la luce artificiale è usata in presenza della luce naturale come integrazione e "rinforzo" nelle zone lontane dalle pareti finestrate. Ma la luce del Sole è variabile nell\'arco della giornata e di conseguenza l\'impianto deve sopperire a tali variazioni oltre che attivarsi nella sua interezza al sopraggiungere della sera.
La tendenza a rendere i luoghi dell\'accoglienza turistica delle strutture pluri-ricettive, in grado di rispondere a molte richieste e offrire servizi diversificati, porta a realizzare ambienti multi-funzione (ad esempio per meeting, ristorazione, intrattenimento, feste) nei quali una buona flessibilità degli impianti rappresenta un grande vantaggio rendendo possibile le varie trasformazioni con la piena adesione alle necessità che, di caso in caso, ogni uso alternativo presenta.