Un impianto solare fotovoltaico è un sistema finalizzato alla produzione di energia elettrica tramite conversione diretta della radiazione solare.
Essi possono essere classificati in due categorie:
- impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica di distribuzione
- impianti fotovoltaici isolati dalla rete elettrica di distribuzione
I primi alimentano l\'utenza ed immettono in rete l\'energia prodotta in eccesso.
I secondi invece, alimentano unicamente l\'utenza ad essi collegata (ad esempio rifugi di montagna, lampioni ecc.).
Considerati i costi attuali, ancora elevati, in assenza di incentivo statale risulterebbe anti-economico realizzare impianti fotovoltaici per produrre energia elettrica.
Allo stato attuale, soltanto gli impianti di cui alla lettera a) - connessi alla rete di potenza non inferiore a 1 kWp - possono beneficiare del contributo in denaro erogato dallo stato.
La normativa che regolamenta il meccanismo di incentivazione (per potenza cumulata fino a 1.200 MWp) è il D.M. 19/2/2007, le cui disposizioni attuative sono contenute nelle Delibere dell\'Autorità per l\'Energia Elettrica e il Gas (di seguito denominata A.E.E.G.) n° 88/07, 89/07 e 90/07.
Il costo iniziale per la progettazione e la realizzazione dell\'impianto rimane comunque a carico dell\'utente, il quale, terminato l\'impianto riceverà mensilmente (o bimestralmente) l\'accredito sul proprio conto corrente sulla base dell\'energia effettivamente prodotta dall\'impianto (tramite bonifico bancario).
ATTENZIONE: Il contributo statale viene erogato in base alla totalità dell\'energia elettrica prodotta dall\'impianto fotovoltaico, indipendentemente dal fatto che essa sia consumata dall\'utenza oppure immessa in rete.
| Attenzione! La guida completa è scaricabile in formato pdf SOLO per gli utenti abbonati al servizio . Segui il link riportato qui sotto e scopri i contenuti della guida completa. |
| Allegati scaricabili |