Voltimum

Guida per progettisti e installatori. UPS: energia per l’illuminazione di emergenza

Pubblicato: 25 giugno 2003 Categoria: Notizie tecnico normative

Un documento messo a punto dal Gruppo UPS di Assoautomazione

 

Dall’introduzione: “Questa guida dedicata ai gruppi statici di continuità (UPS – Uninterruptible Power Supply) nasce con l’obiettivo di fornire a progettisti e installatori gli elementi di base per scegliere correttamente un UPS sicuro ed affidabile da integrare e connettere in un sistema di illuminazione di emergenza.

La guida non si propone come uno strumento esaustivo dell’argomento, ma come riferimento che attraverso un linguaggio semplice conduce lungo un percorso informativo che analizza gli aspetti strutturali dell’UPS, considerando i parametri di valutazione per i criteri di scelta e di dimensionamento elettrico in funzione di applicazioni e tipologie di carico.

 

Si ottiene così un ampio panorama che abbraccia il significato di energia per l’illuminazione di emergenza, e che tocca anche importanti tematiche di sicurezza legate alle verifiche periodiche del sistema ed alla diagnostica.

Un glossario ed una sezione con le principali normative di riferimento completano il documento.

La competenza e l’esperienza messe a disposizione dalle Aziende del “Gruppo UPS” caratterizzano il contenuto della guida, facendo di questo volume un supporto affidabile e autorevole per coloro che vogliono affrontare nel modo corretto le tematiche descritte.

La presente guida è parte di una collana che comprende “Installare l’UPS” e “Proteggere l’informatica”, manuali dedicati alla scelta e all’installazione dell’UPS nelle sue diverse applicazioni, e pubblicati dal “Gruppo UPS” di AssoAutomazione – Associazione Italiana Automazione e Misura della Federazione ANIE (Confindustria). Il Gruppo UPS è costituito dai principali e più qualificati costruttori di sistemi di continuità, i quali rappresentano oltre l’80% del mercato interno; attraverso questo tipo di iniziative tali imprese svolgono una insostituibile opera di diffusione della cultura della qualità tendente a sensibilizzare l’appropriato utilizzo degli UPS, a totale beneficio del comparto e dei suoi utilizzatori finali.”

Nelle prossime settimane vi proporremo anche le altre due guide.