ABB

Energia e controllo per due ospedali

Pubblicato: 23 settembre 2008 Categoria: News Costruttori

Per i propri interventi in project financing presso gli ospedali di Castelfranco Veneto e Montebelluna, il Gruppo Guerrato ha scelto ABB come partner fornitore dei componenti e delle apparecchiature fondamentali per la distribuzione dell’energia elettrica e il controllo dei motori.

Energia e controllo per due ospedali

Il Gruppo Guerrato di Rovigo, uno dei più importanti operatori europei nel settore dell’impiantistica con i suoi 70 anni di attività e sei filiali dislocate nel mondo, si è recentemente aggiudicato un contratto che prevede un’attività in concessione di ventisette anni per la ristrutturazione, l’ampliamento, la gestione e manutenzione tecnologica delle strutture ospedaliere di  Castelfranco Veneto e Montebelluna. Entrambi i presidi ospedalieri fanno capo all’Azienda ULSS n°8 di Asolo e sono complessivamente dimensionati per un numero medio di circa 790 posti letto.

 

Attualmente l’ospedale di Castelfranco è costituito da un edificio monoblocco di 13 piani e una piastra servizi di 2 piani, mentre l’ospedale di Montebelluna comprende un edificio monoblocco di 7 piani, 2 torri laterali, una piastra di 4 piani e un edificio aggiuntivo di 4 piani in costruzione.

Complessivamente il progetto affidato al Gruppo Guerrato prevede la realizzazione, con la formula del project financing, di 22 interventi in altrettante aree dell’ospedale di Castelfranco e 12 interventi in quello di Montebelluna. Il primo problema, anche nella prospettiva del mantenimento di un’efficiente gestione degli impianti negli anni a venire, era dunque quello di uniformare quanto più possibile gli impianti nei due ospedali e, in particolare, di utilizzare materiali e apparecchiature che dessero le massime garanzie dal punto di vista funzionale e della sicurezza. A tale scopo la scelta dei componenti e delle apparecchiature che costituiscono la struttura fondamentale degli impianti di distribuzione elettrica si è rivolta quasi totalmente verso il prodotto ABB Sace che, oltre alla qualità e alla completezza di gamma, ha comportato il significativo vantaggio di poter usufruire della perfetta integrazione funzionale offerta dai componenti proposti da un unico fornitore.

Nella stessa logica sono state scelte apparecchiature ABB per il comando e il controllo dei motori, dalla componentistica dei quadri ai convertitori di frequenza e agli avviatori ad azionamento graduale.

 

 

Per saperne di più clicca quì