DM 19 febbraio 2007 – Nuovo conto energia per il fotovoltaico

 

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 45 del 23/02/2007 il Decreto 19 febbraio 2007: "Criteri e modalità per incentivare la produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare, in attuazione dell’articolo 7 del decreto legislativo 29 dicembre 2003, n. 387”


La tanto attesa misura di incentivo per il rilancio del settore che ha vissuto negli ultimi anni alterne vicende in funzione di una legislazione che ha generato un mercato delle domande all'incentivo e non un reale mercato degli impianti, è stata finalmente firmata dai Ministri competenti, Bersani per lo Sviluppo Economico, e Pecoraro Scanio per l'Ambiente.


L'obiettivo è quello di decuplicare in pochi anni la potenza fotovoltaica nazionale. Col nuovo sistema viene semplificato l'iter burocratico per l'accesso all'incentivo, eliminando tetti annuali di potenza, ponendo un obiettivo al 2016 di 3000 MWp.


Il Conto Energia si inserisce in un quadro più ampio di misure volte allo sviluppo delle rinnovabile e del risparmio energetico.


"L'efficienza energetica - ha detto Bersani - fa bene all'ambiente, all'economia, alle industrie, alla ricerca e alle famiglie". Queste misure, inoltre, si rivolgono alla generalità dei consumatori e ad un arco molto ampio di piccole e medie imprese che possono crescere nello sviluppo dell'offerta di tecnologie per l'efficienza energetica e le fonti rinnovabili.

 

 

 

Fonte: Ambienteenergia.info




Pubblicato il: 26-02-2007

 Allegati scaricabili
bluearrow  DM 19 febbraio 2007 PDF 112 kB

Ultimi download e link

Allegati scaricabili

Altre notizie...

CEI: formazione gratuita
CEI: Cablaggio per comunicazioni elettroniche negli edifici residenziali
Online il progetto di norma C.1123 "Guida per il cablaggio per telecomunicazioni e distribuzione multimediale negli edifici residenziali"
Illuminazione di sicurezza negli edifici: la nuova UNI CEI 11222 (2013)
Sicurezza elettrica negli impianti Fotovoltaici
Direttiva macchine: la sorveglianza del mercato e la dichiarazione CE
Adeguamento impianti in media tensione con potenza superiore a 50 kW
Fulmini: pubblicate le nuove CEI EN 62305 (81-10)
Esposizione professionale ai campi magnetici statici: prospettive e problemi aperti